domenica 19 ottobre 2008

Senza parole...



La maschera
Trilussa

Vent'anni fa m'ammascherai pur'io!
E ancora tengo er grugno de cartone
che servì p'annisconne quello mio.
Sta da vent'anni sopra un credenzone
quela maschera buffa, ch'è restata
sempre co' la medesima espressione,
sempre co' la medesima risata.
Una vorta je chiesi: - E come fai
a conservà lo stesso bonumore
puro ne li momenti der dolore,
puro quanno me trovo fra li guai?
Felice te, che nun te cambi mai!
Felice te, che vivi senza core!-
La Maschera rispose: E tu che piagni
che ce guadagni? Gnente! Ce guadagni
che la gente dirà: Povero diavolo,
te compatisco...me dispiace assai...
Ma, in fonno, credi, nun j'importa un cavolo!
Fa' invece come me, ch'ho sempre riso:
e se te pija la malinconia
coprete er viso co' la faccia mia
così la gente nun se scoccerà...-
D'allora in poi nasconno li dolori
de dietro a un'allegria de cartapista
e passo per un celebre egoista
che se ne frega de l'umanità.

Vent'anni fa mi mascherai anche io!
E conservo ancora la maschera di cartone
che servì per nascondere la mia (faccia).
Giace da vent'anni sopra un credenzone
quella maschera buffa, che è restata
sempre con la stessa espressione,
sempre con lo stesso sorriso.
Una volta le chiesi:- E come fai
a mantenere lo stesso buon umore
anche nei momenti di dolore
anche quando mi trovo in mezzo ai guai?
Felice te che non cambi mai!
Felice te che vivi senza cuore!-
La Maschera rispose:- E tu che piangi
cosa guadagni? Nulla! Guadagni che
la gente dirà: Povero diavolo...
Ti capisco, mi dispiace molto
Ma in fondo credi, non gli importa nulla!
Fà invece come me, che ho sempre riso
e se sei preso da malinconia
copriti il viso con la mia faccia
così la gente non ti scoccerà...-
Da allora nascondo i dolori
dietro quell'allegria di cartapesta
e passo per un celebre egoista
cui nulla importa dell'umanità.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

che dialetto è???? buona serata shadow..

Shadowplay ha detto...

E' romanesco :) Non è il mio dialetto ma lo capisco bene dato che non abito poi così distante da Roma ;) Grazie

Shadowplay ha detto...

PS Ho allegato la traduzione ;)

minaharker ha detto...

avevi ragione....molto bella...